Con riferimento alla disciplina dell’azione revocatoria fallimentare, “L’interpretazione della l. fall., art. 67, comma 3, lett. a), è nel senso che non sono revocabili quei…
“[…] La nullità dell’operazione nel suo complesso per effetto della violazione delle disposizioni di all’art. 2358 c.c. travolge qualsiasi richiesta restitutoria ex art. 2033 c.c.…
“[…] in assenza di un’esplicita previsione normativa, la violazione dei doveri di informazione del cliente e di corretta esecuzione delle operazioni che la legge pone…
“In tema di pignoramento immobiliare, l’erronea indicazione dei dati catastali dell’immobile pignorato non dà luogo a nullità dell’atto nella misura in cui tale errore –…
Nonostante il provvedimento del 2 maggio 2005 della Banca d’Italia, al punto n. 9, disponga che la censura riguarda lo schema contrattuale relativo alla “fideiussione…
In tema di precisazione e modificazione delle domande nella memoria di cui all’art. 183 co. VI n. 1 c.p.c., “ciò che rende ammissibile la introduzione…
Ove l’azione costitutiva non sia stata dai creditori dell’alienante introdotta prima del fallimento dell’acquirente del bene che ne costituisce oggetto, essa – stante l’intangibilità dell’asse…
Nell’ipotesi in cui la parte ricorrente abbia allegato che la sentenza impugnata le è stata notificata, limitandosi però a produrre solo una copia autentica della…
Nel caso di cancellazione dell’originaria iscrizione ipotecaria di primo grado su bene immobile, avvenuta ai sensi dell’art. 38 t.u.b. per la qualifica fondiaria del credito…
La questione della nullità della notificazione dell’atto introduttivo del giudizio riguarda la corretta costituzione del rapporto processuale e, quindi, deve essere valutata prima di quella…
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.