Soci Senior / Prof. Giacomo D'Attorre

Collabora con lo Studio Sandulli & Associati dal mese di aprile dell’anno 2001 e, dall’anno 2011, è socio senior.

Svolge attività professionale prevalentemente nel campo della consulenza e del contenzioso in materia societaria e concorsuale, assistendo primarie società di rilievo nazionale.

Nel corso del tempo, ha acquisito notevole esperienza nell’assistenza a debitori che intendano accedere a procedure concorsuali volontarie (accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis l.fall, concordati preventivi) o fare ricorso a piani attestati di risanamento ex art. 67 l.fall., nonché nell’assistenza a creditori (in primis, istituti bancari e finanziari) che intendono tutelare la propria posizione creditoria nei confronti di debitori in crisi.

Su incarico del Tribunale di Napoli, ha assunto l’incarico di curatore fallimentare e di commissario giudiziale in importanti e delicate procedure concorsuali, quali, ad esempio:

• società interamente partecipata da ente pubblico, che svolgeva, per conto di numerosi Comuni, attività di raccolta e smaltimento rifiuti urbani (Curatore Fallimentare);
  • società attiva nel campo dell’edilizia e della manutenzione, avente una forza lavoro, al momento della dichiarazione di fallimento, di circa 150 lavoratori; nell’ambito di questa procedura, è stata continuato temporaneamente l’esercizio dell’impresa ex art. 104 l.fall. per circa 6 mesi (Curatore Fallimentare);
  • società attiva nel campo del commercio e della lavorazione della banda stagnata, operante in tre opifici sul territorio nazionale (Commissario Giudiziale).

Febbraio 2014. Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum” - Roma

Maggio 2013.   Professore Associato di Diritto Commerciale presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum” - Roma

Agosto 2012/2013/2014. Visiting Scholar presso l’Institut für Ausländisches und Internationales Privat und Wirtschaftsrecht della “Ruprecht – Karls – Universität Heidelberg

Febbraio 2011. Idoneità, ai sensi della legge 210/1998, conseguita nella procedura comparativa a n. 1 posto di professore di II fascia, settore scientifico disciplinare IUS/04 (Diritto Commerciale), bandita dall’Università degli Studi del Salento.

A.A.2009-2010/2012-2013. Professore a contratto di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Giugno 2006-Maggio 2008. Assegno biennale di ricerca – settore scientifico-disciplinare Diritto Commerciale - presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Marzo 2004. Dottorato di ricerca in “Diritto delle imprese in crisi” conseguito presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi dal titolo “Procedure concorsuali e aiuti di Stato”, relatore Prof. Amedeo Bassi.

Novembre 1999. Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” con votazione di 110/110 con lode, discutendo una tesi in Diritto Commerciale, relatore Prof. Antonio Venditti, dal titolo “Il conflitto d'interessi tra holding e controllate”.

Diritto della crisi d’impresa; Diritto Societario

Italiano (madrelingua); Inglese